Come viene prodotto L’ Olio di Oliva

Bottles of olive oil on counter of market

La lavorazione delle olive nel frantoio viene suddivisa in 6 fasi:

  1. Arrivo delle olive dall’olivaio
  2. Lavaggio accurato con acqua
  3. Frangitura che trasforma le olive in una pasta 
  4. Gramolatura che, grazie ad un continuo movimento della pasta, favorisce il processo di fuoriuscita dell’olio
  5. Estrazione con decanter che separa l’olio dai residui solidi
  6. Centrifugazione che elimina l’acqua di vegetazione

Una volta terminato il processo di produzione, l’olio viene conservato nei silos in acciaio inossidabile a temperatura costante.

Elenco Produttori di Olio della Puglia

Nel cuore della Puglia c’è una valle incantata dominata dalla magia dei Trulli, caratteristiche costruzioni a forma di cono realizzati in pietra locale edificate a secco, che offrono ai visitatori un paesaggio unico al mondo.

L’Agricola Alimentare Pugliese — Agrialp srl, proprietaria del marchio Burgo Coccaro, nasce nel 1989 con lo scopo di produrre, nel rispetto delle antiche tradizioni, prodotti agroalimentari Made in Italy di alta qualità.

AGRIDÈ nasce dall’amore che la famiglia di Carmine Desantis nutre con orgoglio per le proprie origini.

Oggi l’azienda è guidata dai suoi tre figli: Giovanni, Dora e Rosa che seguono con cura e competenza ogni fase del processo produttivo.

La grande passione per la coltivazione degli ulivi della famiglia Cantore si è tramandata nel tempo e ha dato vita all’attuale Agrigioia, frutto della collaborazione e dedizione dei germani Cantore.

Agrinatura – Giancarlo Ceci. Oggi, oltre vent’anni dopo la conversione in biologico, Agrinatura può vantare, fra le altre produzioni, una linea di oli di assoluta qualità. Solamente la giusta miscela di olive, esperienza, e tecnologia possono offrire la base per produzioni olearie di eccellenza.

Frantoio Muraglia nasce ad Andria, capitale dell’olio pugliese, cinque generazioni fa, ma il patriarca della famiglia di primavere ne conta 460. È un maestoso albero di oliva Coratina.

L’esperienza di quattro generazioni di frantoiani unita alle moderne competenze e allo spirito innovativo del giovane Pietro Intini, una rigorosa selezione della materia prima e una strenua lotta per la qualità; per quello che attualmente viene riconosciuto come uno dei migliori oli extravergini al mondo.

Tradizione e Made in Italy sono il marchio di fabbrica della famiglia Vallillo. Da contadini a imprenditori, promuovono da cinquant’anni un’agricoltura locale, dando voce a quell’Italia silenziosa che passa spesso inosservata.

Agricoltori da 50 anni, Agroali nasce nel 1970 tra le colline della Murgia Barese. Curiamo personalmente i prodotti secondo le antiche tradizioni familiari.

Torna in alto