I posti migliori da visitare in Puglia

 Le aziende olivicole della Puglia, in Italia, non sono solo una fonte di prezioso olio d’oliva, ma anche un pilastro integrante del settore turistico in forte espansione della regione. I visitatori sono attratti dai paesaggi pittoreschi adornati da infiniti filari di ulivi nodosi, ognuno dei quali racconta una storia di coltivazione secolare. I turisti si divertono nelle esperienze coinvolgenti offerte da queste fattorie, dove possono assistere al processo di produzione dell’olio d’oliva, partecipare alla raccolta delle olive e concedersi degustazioni di squisito olio extra vergine di oliva appena franto. 

Camminare, scoprire, riposare in Puglia

Queste aziende olivicole offrono un’opportunità unica ai viaggiatori di entrare in contatto con il ricco patrimonio agricolo della Puglia, offrendo un viaggio sensoriale attraverso la storia, la cultura e la gastronomia. Di conseguenza, la presenza di aziende olivicole è diventata una componente vitale del turismo pugliese, arricchendo l’esperienza del viaggiatore e rafforzando l’economia locale.

Millenari di Puglia – Dal 2013 siamo attivi nella valorizzazione del territorio. Ogni weekend organizziamo escursioni naturalistiche nel territorio della Valle d’Itria, dell’alto Salento e del Salento, in luoghi spesso poco conosciuti ma di grande valore paesaggistico, naturalistico e archeologico.

Masseria Mozzone, situata nella piana degli ulivi secolari, ai piedi della valle D’Itria e con una splendida vista sulla Marina di Ostuni e Fasano, è un’antica masseria del 1700 circondata da trulli.

La Masseria Fellicchie. La proprietá si estende per circa 400 ettari e si affaccia sulla bianchissima spiaggia di Punta Prosciutto.
I suoi oliveti secolari sono di rara bellezza e all‘ interno dell‘azienda si possono ammirare piante di misura eccezionale
tra cui il monumentale albero del barone che è considerato uno dei più grandi olivi di Puglia.

Masseria La Gravina è un esclusivo e suggestivo Albergo Rurale, realizzato in un’antica residenza contadina, una volta fabbrica agreste alle dipendenze del “massaro”.

Masseria Trappeto – Costruita agli inizi del XVI secolo apparteneva, secondo il Catasto onciario del 1750, ai beni della famiglia di Bartolomeo Massa, Barone di Carignano. Può essere considerata una delle masserie più importanti dell’architettura rurale del Salento leccese.

Torna in alto