I Prezzi dell’olio d’oliva oggi – Altre Notizie


Per quanto riguarda i prezzi dell’olio extravergine d’oliva e dell’olio d’oliva a denominazione di origine, nella maggior parte dei 17 mercati italiani c’è stata sostanzialmente una variazione minima, anche se la DOP è leggermente diminuita.

L’olio extravergine di oliva barese scende (-3%) a 8,10 euro al kg. Cala invece la DOP Terra di Bari (-3%) a 8,10 euro al kg. Bruzio (-5,7%) e Lametia (-6,7%) di Gioia Tauro sono stati prezzati rispettivamente a 8,30 euro e 8,40 euro al kg.

Qui puoi consultare tutti i prezzi del listino Ismeamrcati pubblicato martedì 14 novembre 2023.


San Quirico d’Orcia: Una Festa dell’Olio 2023

Fu nel 1993 che San Quirico decise che una nuova annata di olio extra vergine di oliva dovesse essere un momento di festa, un’esplosione di sapori e profumi, e l’occasione perfetta per scoprire e assaporare lo straordinario splendore della regione. era.

Dall’8 al 10 dicembre percorrerà le vie del comune della Val d’Orcia, visitando gusti e profumi di oli nuovi, folclore popolare, paesaggi famosi in tutto il mondo e scoprendo nuovissimi extravergini millesimati. Ti aspetta la possibilità di assaggiare l’olio. Insieme al produttore leader.


Il Principe della tavola da pranzo dell’Autunno?? Il gelato all’olio che nasce dalla fantasia di un giovanissimo chef di Bitonto: Pasquale Petta, è un buon candidato.

Scopri di più su questa deliziosa prelibatezza nata dall’evoluzione dell’antica tradizione gastronomica pugliese.

Torna in alto